Whistleblowing
Le segnalazioni di illeciti aziendali hanno assunto una maggiore rilevanza e rappresentano un ulteriore rischio organizzativo per le imprese.
Il D.Lgs. n. 24/2023, infatti, introduce disposizioni in materia di Whistleblowing, ampliando le disposizioni già vigenti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e allarga sia il novero di soggetti muniti del potere di effettuare segnalazioni, sia l’oggetto delle segnalazioni, poiché è prevista la possibilità di segnalare violazioni, oltre che del diritto dell’Unione Europea in specifici settori, anche del diritto nazionale.
L’azienda è tenuta ad istituire tre tipologie di canali di segnalazione: canale interno, canale esterno e divulgazione pubblica.
Le Segnalazioni dovranno essere gestite da personale specificatamente formato in materia, indipendente e imparziale rispetto ai vertici aziendali.
In caso di attività ritorsive a danno del segnalante o in caso di mancata implementazione dei canali di segnalazione, possono essere comminate sanzioni dai 5 mila ai 50 mila euro.
SOGESA, grazie alle competenze dei nostri professionisti e all’esperienza pluridecennale acquisita, offre supporto alle imprese nella gestione delle segnalazioni, sia in veste di consulente sia come Componente esterno dell’Organismo di Vigilanza.