Salute e sicurezza
sul lavoro, HACCP
La salute e sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare rappresentano su fronti diversi un tema prioritario per ogni azienda, i suoi manager e tutti i propri dipendenti.
L’emanazione del D. Lgs. 81/2008 ha portato organicità alla materia, rendendola più facilmente integrabile con i principi del D. Lgs. 231/2001.
Gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro risultano molto complessi da gestire in quanto riguardano sia gli aspetti direttamente collegati alle attività lavorative sia quelli di conformità dei luoghi di lavoro, delle macchine ed impianti, nonché la definizione dei ruoli e responsabilità in materia.
D’altro canto, anche in ambito sicurezza alimentare, le normative ad oggi in vigore sono molteplici e per risultare compliance le imprese sono tenute a rispettare i requisiti fissati dalla regolamentazione internazionale HACCP, regolata in ambito europeo da due Regolamenti: il Reg. CE 178/2002 e dal Reg. CE 852/2004.
SOGESA, al fine di offrire un servizio sempre più completo, ha integrato i propri servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro con la consulenza sulla sicurezza alimentare, supportando le aziende interessate, nelle diverse fasi dell’autocontrollo alimentare in linea con quanto stabilito dalle norme internazionali e dai regolamenti europei e nazionali.