Il testo della Direttiva 2022/2464 sulla Corporate Sustainability Reporting (CSRD) che apporta rilevanti modifiche alle Direttive Accounting, Transparency e Audit e al Regolamento Audit, nonché amplia la platea delle imprese che saranno obbligate alla rendicontazione di sostenibilità, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il 16 dicembre 2022.
Le novità riguardano in primis il fatto che le informazioni sulla sostenibilità non sono più “solo” non finanziarie, ma hanno un impatto diretto sul profilo finanziario dell’impresa.
Una rilevante novità della CSRD riguarda, poi, l’ampliamento della platea delle imprese che saranno obbligate alla rendicontazione di sostenibilità . In particolare, saranno obbligate a pubblicare il rapporto di sostenibilità anche le imprese di grandi dimensioni non quotate e tutte le società quotate, ad eccezione delle micro-imprese. La rendicontazione di sostenibilità, infatti, costituisce ormai una parte fondamentale della relazione finanziaria annuale.