Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, in inglese Earth Day, la manifestazione più importante per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta.
L’Earth Day è stato celebrato per la prima volta il 22 aprile del 1970, in seguito a una catastrofe ambientale che mobilitò l’opinione pubblica in una manifestazione per la difesa del pianeta, e la richiesta di norme più severe per la sua salvaguardia. Da allora le Nazioni Unite dedicano questa giornata alla Terra per sensibilizzare il mondo intero sulle questioni ambientali, costruire e attivare un movimento che abbracci i temi della sostenibilità e incoraggiare azioni individuali e collettive in tal senso.
Oggi, sono più di un miliardo per persone che in tutto il mondo prendono parte ad iniziative in favore del Earth Day e si impegnano costantemente alla salvaguardia dell’ambiente. In Italia abbiamo uno dei migliori comitati organizzativi, l’Earth Day Italia, anche sede europea del network internazionale.
La Giornata Mondiale della Terra rappresenta lo strumento più potente per riunire tutti i Paesi in un’unica direzione: la tutela dell’ambiente.
Il tema 2021
Ogni anno l’Earth Day viene dedicato a un tema in particolare, quest’anno è riparare il danno, restore our earth, per riparare al male che abbiamo fatto finora all’ambiente, non curandoci delle conseguenze per la Terra e per noi stessi.
Non è più sufficiente agire secondo i principi della sostenibilità, dobbiamo rimediare ai danni già fatti. Agire per tutelare l’ambiente che ci circonda non può essere una scelta dettata solo dalla sensibilità verso questi temi, è ormai una necessità, un imperativo per poter vivere bene e permettere alle generazioni future di crescere in un ambiente sano.
Le sfide che ci aspettano sono molteplici; dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo alla distruzione degli ecosistemi. Le emissioni di co2 sono ancora sopra i livelli consentiti nonostante le misure prese, e se vogliamo mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5° C dovranno essere ancora più severe.
Quali sono le soluzioni?
Le soluzioni per rimediare agli effetti negativi dell’uomo comprendono la circolarità dei materiali, quindi il riciclo e il riutilizzo dei prodotti, la conservazione delle risorse naturali, proteggere e preservare le specie a rischio, evitando la distruzione di habitat naturali, l’utilizzo di energie verdi.
Questo l’obiettivo dell’Earth Day 2021: rimediare ai danni causati in passato e ridurre l’impatto ambientale nel presente.
Tutti gli eventi dedicati alla Giornata della Terra li trovate qui!