Consulenza Istituzionale
Oltre l’85% delle norme nazionali deriva dalla normativa dell’Unione europea. Negli ultimi anni, soprattutto in campo ambientale, la produzione normativa è stata molto copiosa e condizionante, in tutti i settori (emissioni, rifiuti, reporting di sostenibilità, Reach, ecc.) con un forte impatto sia sull’organizzazione interna delle imprese, su costi ed investimenti. Trovarsi pronti ad applicare correttamente nuove normative è di vitale importanza per lo sviluppo e la sostenibilità dell’impresa.
Monitorare preventivamente e costantemente gli sviluppi della normativa europea fa parte di una sana e proattiva strategia aziendale. Dedicare risorse interne a questa attività può diventare oneroso e diseconomico. Viceversa, esternalizzare l’analisi di questi processi e del loro impatto sulle attività di impresa può essere la soluzione più efficace. Grazie alla sua esperienza, alla qualificazione del suo personale e alla sua rete di contatti, SOGESA offre a questo scopo un servizio di informazione e consulenza su tematiche europee in materia energetica e ambientale, incluse attività di formazione.
SOGESA assiste le imprese italiane ed estere interessate alla realizzazione di investimenti produttivi sul territorio italiano. In particolare, è in grado di promuovere i necessari contatti con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche italiane competenti ad emettere le autorizzazioni o certificazioni necessarie alla realizzazione di impianti produttivi.
SOGESA è ugualmente in condizione di aiutare le imprese a identificare possibili canali di finanziamento pubblico, nazionale ed europeo, a valutare l’ammissibilità dei progetti a queste e altre forme di sostegno finanziario pubblico e a promuovere i necessari contatti con Enti e Amministrazioni pubbliche italiane ed europee competenti.