Rendicontazione di sostenibilità
In data 14 febbraio 2024 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di delega al recepimento della direttiva 2022/2464/Ue, meglio nota come “Direttiva CSRD”, la quale contiene le nuove regole e gli obblighi per le imprese in materia di rendicontazione di sostenibilità. Il Provvedimento sarà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La Direttiva CSRD specifica i requisiti di rendicontazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance delle imprese (cd. ESG ) e allarga il novero delle società obbligate.
ETS
Con il medesimo Ddl “Legge di delegazione europea 2022- 2023” il Parlamento ha dato delega al Governo al fine di recepire le novità Ue sull’Emission Trading System, lo scambio di quote emissione di gas serra, ai sensi 2023/958/Ue e 2023/959/Ue. Le principali previsioni che dovranno essere recepite riguardano il settore marittimo, che entrerà a far parte del Sistema di scambio di quote e il trasporto aereo, per il quale verrà esclusa la possibilità di quote di emissione gratuite, e infine l’inclusione degli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani, l’introduzione di un sistema di scambio di quote di emissioni separato (cd. “ETS II”) per gli edifici commerciali e il trasporto su strada.
Gestione e LCT delle batterie
Domenica 18 febbraio è entrato in vigore il regolamento Ue (2023/1542) che disciplina l’immissione sul mercato delle batterie, nonché la gestione dei relativi rifiuti. La nuova normativa si basa sul LCT (Life Cycle Thinking) poiché in esame l’intero ciclo di vita delle batterie, stabilendo i criteri di approvvigionamento e produzione, all’etichettatura e la marcatura, fino ad arrivare al loro riciclo.