La Legge 21 febbraio 2025, n. 15, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24/02/2025, di conversione del Decreto Milleproroghe, ha prorogato al 14 aprile 2025 il termine per l’iscrizione al RENTRI, istituito con l’obiettivo di digitalizzare e ottimizzare la gestione dei rifiuti in Italia. Il termine inizialmente fissato a 60 giorni è stato, quindi, esteso a 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, interessando principalmente enti e imprese che avrebbero dovuto iscriversi entro il 13/02/2025.
L’introduzione del RENTRI avrà un impatto sul Modello Organizzativo 231, richiedendo alle imprese che già lo adottano di verificare e, se necessario, aggiornare i propri presidi per affrontare i rischi legati agli illeciti ambientali, in conformità con la nuova normativa.
Per supportare gli utenti, il MASE ha pubblicato una serie di schede informative, disponibili al seguente link, per rispondere alle domande più frequenti: https://www.rentri.gov.it/news/nuove-schede-informative.