Il quadro tecnico–normativo per la gestione di questo nuovo adempimento si sta delineando.
Nelle more del processo di emanazione del decreto legislativo che recepirà la nuova Direttiva ETS 2023_959, la quale introduce il nuovo sistema riguardante i soggetti che immettono in consumo combustibili utilizzati nei settori dell’edilizia e del trasporto stradale e in ulteriori settori, le aziende si stanno preparando ad allinearsi alla nuova normativa.
I soggetti obbligati sono individuati, in base alla normativa fiscale vigente, in coloro che devono provvedere al pagamento dell’accisa sui carburanti e combustibili immessi in consumo ad uso energetico (combustione) nei tre settori di applicazione dell’ETS2.
Nei giorni scorsi, è stata attivata la specifica sezione della Scrivania ETS con la quale dovranno essere gestite tutte le pratiche attinenti alla gestione degli adempimenti previsti da questa normativa, a partire dal primo step che sarà quello della richiesta di autorizzazione ed alla presentazione del Piano di Monitoraggio (PdM), di cui si sta delineando il calendario di presentazione ma che possiamo affermare sarà con tempi di assolvimento molto stretti.
Con l’attivazione della Sezione, è stato pubblicato, in particolare, il modulo di Piano di Monitoraggio e la Linea Guida per la sua predisposizione.
Vi terremo aggiornati su ulteriori novità, specie in relazione alla scadenza che verrà stabilita per la presentazione della richiesta di autorizzazione e del PdM.