L’Inail ha comunicato che metterà a disposizione delle aziende 274 milioni di euro dedicati ai progetti di miglioramento della sicurezza sul lavoro. La procedura per la compilazione delle domande necessarie per partecipare al Bando Isi 2021, sarà aperta a partire dal 2 maggio fino al 16 giugno alle ore 18.
Poi, dal 23 giugno 2022 le imprese ammesse, potranno scaricare il codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro telematico.
Ogni richiedente, per singolo progetto, potrà ottenere fino a 130.000 euro, coprendo fino al 65% delle spese sostenute.
Il Bando Isi si compone di cinque assi; l’Asse generalista, che riguarda i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, l’Asse 2 (Isi Tematica) dedicata ai progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, l’Asse 3 (Isi Amianto) finalizzata a sostenere i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Inoltre, l’Asse 4 (Isi Micro e Piccole imprese) a supporto di progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39). Infine, l’Asse 5, (Isi Agricoltura) per i progetti destinati alle micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, sia per la generalità delle imprese agricole, che per i giovani agricoltori, anche organizzati in Società.