SUPPORTO NELLA REALIZZAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001

 


SETTORE CLIENTE: automotive                          ANNO: 2018


DETTAGLI PROGETTO: risk assessment e conseguente elaborazione del Modello ex D.Lgs. 231/2001 della Società con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati informatici, reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché reati ambientali.

METODOLOGIA: il management aziendale è stato supportato nell’attribuzione di un indice prioritario alle categorie di reati presupposto da includere nel Modello; contestualmente, i consulenti SOGESA hanno avviato l’analisi della documentazione aziendale e delle prassi in essere rilevanti in tema di D. Lgs. 231/2001 al fine di realizzare una mappatura preliminare delle aree/attività sensibili e di identificare le principali funzioni aziendali coinvolte. A questo punto è stato possibile entrare nel vivo delle attività con il control and risk self assessment che ha permesso di effettuare, per ciascuna area/attività sensibile una valutazione del livello di rischio, una gap analysis e il relativo piano d’azione. Sulla base di quanto emerso in fase di risk assessment, è stata avviata – in stretta collaborazione con il management – la stesura del Modello e del Codice Etico. Infine, l’azienda è stata supportata anche nella predisposizione di alcuni strumenti operativi (come nomine, deleghe, protocolli di controllo e per gli adeguati flussi informativi con l’Organismo di Vigilanza) e nella formazione del personale coinvolto.


RISULTATI RAGGIUNTI: il cliente si è dotato, nel rispetto dei tempi indicati in fase di pianificazione delle attività, di un Modello di Organizzazione realizzato secondo quanto previsto dalle norme in materia e adeguato alla propria realtà aziendale. Tutto ciò ha permesso all’azienda di conseguire- non solo una maggior tutela in termini di responsabilità amministrativa e prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001, ma anche di migliorare la gestione aziendale grazie, in particolare, ad una rinnovata ed efficace attribuzione dei compiti e delle responsabilità.