Strategie e politiche ambientali

Il miglioramento della performance ambientale ha acquisito una grande rilevanza nella gestione aziendale, anche in relazione ai costi della gestione. Molte aziende si sono dotate di politiche e programmi mirati a gestire in maniera ottimale la variabile ambientale.

Noi forniamo assistenza nel formulare strategie e politiche ambientali aziendali coerenti con le caratteristiche del ciclo produttivo, il ruolo attribuito all'ambiente nel mercato di riferimento e le esigenze del cliente.
Una parte importante della strategia ambientale aziendale si esprime nella definizione di idonee politiche ambientali in grado di inserire nei processi di produzione e nell'attività di gestione, misure volte alla tutela dell'ambiente ed al miglioramento dell'efficienza ambientale.

Nell'ambito delle strategie ambientali aziendali, la politica di prodotto riveste un ruolo complementare alle politiche ambientali. Mira ad aumentare la eco-compatibilità e l'efficienza ambientale del prodotto, permettendo così un minor impatto ambientale, una maggior efficienza produttiva e l'accesso a nicchie di mercato "verdi".
In tale ottica, riteniamo che l'adozione di strumenti quali il Life Cycle Assessment, l'Ecolabel, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, possano permettere il raggiungimento di importanti risultati.

Se vuoi saperne di più clicca qui