CSR - Rapporti di Sostenibilità - Politiche di sviluppo sostenibile

Il concetto di sostenibilità è strettamente correlato alle prospettive di una società di potersi assicurare uno sviluppo ed un successo permanente, sul piano economico, sociale, ambientale.

Per le imprese si tratta quindi di individuare un nuovo modello di relazioni economiche e sociali che consenta loro, senza rinunciare al profitto, di conciliare la dimensione economica con quelle ambientali e sociali coinvolte nell'esercizio della propria attività.

Le imprese possono, in maniera consapevole, caricare la propria attività imprenditoriale dell'assunzione di responsabilità sociale e ambientale verso tutti gli stakeholder, ovvero tutte quelle categorie che sono coinvolte, più o meno direttamente, dagli effetti della attività di un'impresa: dai clienti/consumatori ai fornitori e dipendenti, dai cittadini agli azionisti ai concorrenti, dai creditori alle autorità di controllo.

La capacità di gestire la variabile sostenibilità diventa un elemento di vantaggio competitivo e la responsabilità ambientale di un'impresa è una priorità che non può più essere trascurata, ma che deve essere valorizzata.
Sulla base delle esperienze di lavoro con i clienti e proprie analisi sui temi della CSR, abbiamo definito un possibile percorso per accompagnare le aziende che intendono aderire ai principi ed agli strumenti della CSR.

Tale percorso individua una serie di passaggi critici che conducono alla sviluppo ed implementazione di una strategia CSR, fino a giungere all'attività di reporting, con strumenti come il Rapporto di Sostenibilità, attraverso il quale l'azienda crea un nuovo canale di dialogo con i propri stakeholder e si dota di uno strumento che consente di misurare le proprie performance e il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Se vuoi saperne di più clicca qui