Green Procurement

Per dare concreta attuazione alle politiche e ai programmi di sostenibilità, delle Amministrazioni Centrali e Locali e delle imprese, è necessario pianificare e gestire in modo trasparente gli stock e i flussi di capitale naturale, anche mediante acquisti di beni e servizi rispettosi dell'ambiente.

Questa attività, in parte obbligatoria per i soggetti pubblici, può realizzarsi attraverso un'attività di green procurement, fondata su regole per l'acquisto di beni e servizi che permettano una riduzione della pressione ambientale, stimolino i produttori a scelte eco-compatibili e inducano vantaggi economici e competitivi.

Il Green Procurement è un sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili che in relazione ad una serie di provvedimenti comunitari e nazionali, PA e imprese private, dovrebbero inserire nei loro processi di acquisto prodotti e servizi con queste caratteristiche.

In quest'ambito SOGESA assiste le organizzazioni nell'individuazione dei prodotti e servizi di interesse e nell'adeguamento delle procedure di acquisto a tali criteri.

Se vuoi saperne di più clicca qui